HERACLES SYMPOSIUM
LA NOSTRA STORIA
Nel 2015 viene istituito Heracles Gymnasium, uno spazio nato in via Padova, crocevia di culture e arteria pulsante di un rinnovamento cittadino che vede nella diversità una risorsa per la rinascita dei quartieri.
Heracles Symposium nasce all’interno della progettualità di Heracles Gymnasium per attuare proposte concertistiche, teatrali e figurative.
ginnàṡio s. m. [dal lat. gymnasium, gr. γυμνάσιον, der. di γυμνάζω «fare esercizî ginnici», da γυμνός «nudo»]
Nell’antica Grecia, originariamente luogo dove i giovani si esercitavano, nudi, nei giochi atletici, e in seguito anche centro di educazione spirituale e di ritrovo, in cui si tenevano banchetti, feste, rappresentazioni teatrali, lezioni, conferenze.
Un elemento fondamentale per la riapertura di un antico ginnasio è la presenza di attività artistiche e performative all’interno dello stesso spazio dove si pratica attività sportiva.
Rendendo omaggio alla cultura che è stata la genesi di quei valori sportivi considerati universali, Heracles Symposium offre annualmente una programmazione variegata, attenta alla qualità e al messaggio che intende diffondere: la cultura come base fondante per accrescere il Sé, arricchire la personalità e condividere idee con l’alterità.
Nel 2016 grazie anche al sostegno e la fiducia della Fondazione Cariplo prende forma il progetto culturale “Heracles Symposium”. Il finanziamento iniziale ha permesso di garantire struttura, varietà e continuità e dell’offerta artistica, diventando un riferimento per gli abitanti del quartiere.
IL TEAM HERACLES SYMPOSIUM
RENATO DE DONATO
DEBORAH MISEO
RICCARDO CAPITONI
STEFANIA MANGANO
I NOSTRI VALORI
Heracles Symposium è un’associazione culturale che si pone i seguenti obiettivi:
1. Portare manifestazioni artistiche di qualità in un quartiere multi-etnico e socialmente eterogeneo come quello di via Padova.
2. Creare un luogo in cui l’adolescente e l’adulto possano fruire di realtà artistiche di qualità in un ambiente amico, nel quale coltivare passioni e amicizie. Teatro, opera, musica classica, jazz, musica tradizionale, arte figurativa diventano di facile e quotidiano accesso.
3. Contrastare l’impoverimento culturale che predilige la superficialità alla competenza e alla’impegno.
4. Diventare un riferimento di qualità artistica per il quartiere e i suoi abitanti.